Jacques Villeneuve

Campione 1997
Jacques Villeneuve

Jacques Joseph Charles Villeneuve Nato a St-Jean-sur-Richelieu Canada, il 9 aprile del 1971 è un pilota automobilistico canadese, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, del Campionato CART
e di un Campionato del Mondo di Formula 1.
Dopo aver terminato la carriera in Formula 1 con la scuderia Sauber BMW a metà della stagione 2006, ha debuttato nel campionato americano NASCAR nel 2007 disputando alcuni GP, oltre a partecipare, al volante della Peugeot 908 HDi FAP, alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, che si è tenuta in giugno. Suo padre Gilles, che fu uno dei più amati piloti della Ferrari in Formula 1, morì durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio nel 1982, quando Jacques aveva undici anni. Uno zio, anche lui di nome Jacques, è stato a sua volta pilota professionista di successo.
Nel 1997 l'anno della sua consacrazione, nonostante le sue sette su cinque vittorie in relazione su Schumacher, arrivó all'ultima gara il Gran Premio d'Europa con un punto meno del pilota Tedesco.
nelle qualifiche ottennero lo stesso tempo: Heinz Harald Frenzen, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve, ma dalla Pole Position parte Villeneuve perche ha ottenuto il suo tempo prima degli altri. Peró parte male e Schumacher prende in mano la Gara.
Ma villeneuve dopo il primo Pit stop comincia una rimonta memorabile, e attacca Schumacher, Schumacher perde la testa e cerca di buttare fuori il rivale avendone la peggio, lui resta bloccato mentre Villeneuve prosegue la corsa: Con la conseguenza che, Villeneuve vince il Campionato e Schumachr viene squalificato, perdendo anche il secondo posto:
Dopo aver terminato la carriera in Formula 1, a metà della stagione 2006, ha preso parte a due edizioni della prestigiosa 24 Ore di Le Mans, ottenendo come miglior risultato il secondo posto.
Villeneuve ha quindi sfiorato la leggendaria Triple Crown (Campionato mondiale di Formula 1, 500 miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans) affermandosi come uno tra i piloti più versatili nel panorama automobilistico moderno.
Nella Le Mans Series ha vinto la 1000 km di Spa, gara considerata tra le più prestigiose della LMS.
Successivamente ha partecipato ad alcune gare della serie Americana "Nascar Nationwide Series ", ottenendo discrete prestazioni.
Jacques Villeneuve si è recentemente unito al team di Sky Sport Italia e a quello di Canal +,
in veste di commentatore, per la telecronaca del mondiale di Formula 1 2013.

Nessun commento:

Posta un commento